Terza edizione stage di formazione “Sorrisi Ritmici”
L’Associazione Aiutiamoli a Sorridere di Chieri e l’A.S.D. Zenith Chieri hanno organizzato quest’anno la terza edizione dello stage di formazione “Sorrisi Ritmici”, stage di allenamenti che ha coinvolto, dal 9 al 19 luglio, le famiglie della Società Zenith nell’ospitalità di 9 ginnaste (di età tra 8 e 16 anni) e due allenatrici provenienti da Minsk.
Tale iniziativa, promossa da entrambe le Associazioni, coniuga sport, solidarietà, accoglienza e salute, nell’incontro tra le intenzionalità e le mission delle due Associazioni operanti sullo stesso territorio locale, provinciale, regionale.
La Società Ginnastica Ritmica Zenith Chieri A.S.D., affiliata a F.G.I. (Federazione Ginnastica d’Italia), A.S.C. (Attività Sportive Confederate) e A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport), iscritta al registro delle Società Sportive del CONI ha ospitato le ginnaste e le allenatrici della Società Dinamo di Minsk – Scuola sportiva specializzata della Riserva Olimpica ?4 di Minsk di ginnastica ritmica, scuola che ha oltre 160 atleti in 20 gruppi, 9 allenatori e 3 coreografi. Tra gli allenatori: 1 allenatrice onoraria della Repubblica di Belarus – 1 “maestro dello sport” della Repubblica di Belarus, medaglia d’argento olimpica a Sidney – 1 “maestro dello sport” di classe internazionale, vincitrice di campionati mondiali ed europei.
La Scuola sportiva ?4 della Società Dinamo di Minsk è la fonte principale della preparazione delle atlete della nazionale olimpica di ginnastica ritmica della Bielorussia.
È stata, come nelle due precedenti edizioni, la prima svoltasi nel 2010 e la seconda nel 2017, un’esperienza straordinaria per i momenti vissuti, di sport ma anche di rapporti umani, di sentimenti e di emozioni. Un investimento importante di energie e risorse da parte della Zenith Chieri in un progetto ambizioso di solidarietà e sport al fianco dell’Associazione Aiutiamoli a Sorridere, che da oltre venti anni organizza sul territorio progetti di accoglienza di bambini bielorussi a scopo umanitario e sanitario.
Anche quest’anno le ginnaste bielorusse e le loro allenatrici, normalmente impegnate in competizioni internazionali, si sono prese una “vacanza” per venire a Chieri ad allenarsi con le ginnaste della Zenith e non solo.
L’evento conclusivo “Gran Galà di Ginnastica Ritmica” si è svolto Domenica 15 luglio in una splendida cornice di pubblico entusiasta e con la presenza di molte autorità tra cui la Vice Sindaco della Città di Chieri e il Console Onorario della Repubblica di Belarus a Torino, il Dott. Fabrizio Comba.